Servizio link building

Esperto Link Building, per ottenere backlink di qualità, posizionare il tuo sito web, ottenere traffico organico e, naturalmente, aumentare entrate e conversioni.

 

La link building è l’elemento portante di qualsiasi strategia di posizionamento SEO. Avere una buona strategia di link building è fondamentale per aumentare l’autorità di un sito web, generare traffico di qualità e scalare posizioni in Google. Ogni giorno è sempre più difficile posizionare un sito web nei primi risultati, e per ottenere questo è fondamentale effettuare, tra le altre tecniche SEO, la link building. In questo articolo scoprirai nello specifico in cosa consiste la link building e perché è importante rivolgersi a un Esperto Link Building.

Cos’è la Link Building?

La link building è una tecnica SEO off-page che consiste nel fare in modo che diversi siti web si colleghino al nostro sito web.

Ma attenzione, non tutti i link hanno lo stesso peso per Google. I link esterni di pagine pertinenti e con un tema come il nostro hanno molto più valore rispetto a quelli generati in siti web poco attinenti e poco “importanti”, cioè di bassa qualità, con poca autorità o poco traffico.

Inoltre, per ottenere i risultati sperati, è bene ricordare che va fatta una link building naturale, ovvero genuina: la verità è che non sappiamo come, ma Google può anche determinare se un link è stato inserito spontaneamente o se è stato, invece, inserito forzatamente per scopi finanziari.

Ovviamente, i link disinteressati valgono molto di più di quelli che hanno in mente solo una ricompensa monetaria.

In che modo la Link Building influenza la SEO?

Una pagina web non può funzionare come un’isola nell’oceano di internet, ma deve essere collegata ad altre pagine. Proprio come le persone, le pagine web devono relazionarsi il più possibile per aumentare la propria popolarità.

La connettività attraverso la tecnica della link building è segno di una buona amministrazione da parte di chi gestisce la pagina. È ovvio che la creazione di link in entrata richiede uno sforzo che non può essere fatto da chiunque ma da persone competenti del settore. Delegare le attività di questa tecnica a un Esperto Link Building è ciò che fa la maggior parte delle persone, per una serie di vantaggi che ciò comporta e che vedremo a breve.

Ma torniamo a noi e vediamo in che modo la Link Building può influenzare (positivamente) la SEO.

L’obiettivo principale della link building è quello di ottenere pagine esterne (più sono famose e con un alto traffico, meglio è) per raggiungere il collegamento tra le pagine. Nel contesto di un piano marketing digitale, questi link esterni sono chiamati backlink. Migliore è la reputazione di una pagina – grazie al numero di link che riceve – più queste strategie condizioneranno positivamente il suo posizionamento SEO.

Di quanti backlink hai bisogno per posizionarti?

Ma quanti backlink servono per aumentare l’autorevolezza di un sito? È questa una delle domande più frequenti che molti utenti si pongono. La verità è che non esiste un numero magico con cui aumentare l’autorità del proprio dominio.

Ogni collegamento ha un’importanza diversa in base ai fattori considerati sopra, ma quello che possiamo assicurarti è che più tempo hai a disposizione per creare contenuti e maggiore sarà la fiducia che i lettori avranno nei confronti dei tuoi contenuti. È questo uno dei motivi principali per cui si consiglia fortemente di delegare le attività della link building ad un esperto.

 

Quali sono i vantaggi della Link Building?

Veniamo ora ai principali vantaggi della link building.

Innanzitutto attira visitatori di valore e qualificati sul tuo sito web, che è in definitiva l’obiettivo fondamentale di qualsiasi processo di promozione di un’azienda o marchio, con tutte le conseguenze positive che già conosci, tra cui il ritorno sull’investimento.

La link building è anche una strategia perfetta per costruire relazioni fruttuose con altri marchi, nonché per stabilire relazioni vincenti e di successo con persone influenti nel campo del tuo settore e del mercato in cui operi.

D’altra parte, questa tecnica fornisce una maggiore credibilità al sito poiché abbiamo il supporto di siti web prestigiosi nel nostro settore.  Se gli utenti vedono quali blogger popolari si collegano a noi, capiranno che le informazioni che forniamo sono attendibili.

Infine ricordiamo che ottenere backlink aiuta a conseguire traffico di riferimento continuo, fino al momento in cui il link è valido. La creazione di collegamenti è un processo ininterrotto e ogni collegamento creato contribuisce a rendere il sito web più credibile in futuro. In pratica la link building garantisce benefici a lungo termine.

Perché rivolgersi a un Esperto Seo per il Link Building?

Come detto in precedenza, un Esperto Link Building avrà un tempo maggiore da poter dedicare a questa strategia. Inoltre, opererà senza correre il rischio di penalizzazioni nel posizionamento del sito.

Esistono molte procedure utilizzate per ottenere collegamenti da altre pagine web. Tuttavia, molte sono state penalizzate da Google dopo l’aggiornamento di Penguin.

L’algoritmo di Google si è evoluto nel tempo per far capire a poco a poco alla comunità SEO che ci sono due questioni particolarmente problematiche:

– Link building disonesta: avviene quando, attraverso codici nascosti o denaro coinvolto, si cerca di ingannare il motore di ricerca, in modo che l’autorità di dominio di un sito aumenti senza meritarlo.

– Keyword stuffing: consiste nel riempire un testo con parole chiavi (esagerando) per cercare di renderlo più rilevante agli occhi del motore di ricerca.

Oggi Penguin è una parte essenziale dell’algoritmo di Google e le due pratiche SEO di cui sopra sono considerate “blackhat“. Cioè sono tecniche manipolative che cercano di imbrogliare per ottenere un miglior posizionamento.

Quindi, per poter stare tranquilli e non rischiare di finire nell’oblio, è meglio rivolgersi a un Esperto Link Building che sa perfettamente come deve essere condotta una buona campagna per migliorare e proteggere il posizionamento nei risultati.