Come apparire in posizione zero su Google?

Come apparire in posizione zero su Google, ottenere maggiore visibilità e aumentare le visite al tuo sito web? Leggi qui per scoprirlo.

L’algoritmo di Google è in continua evoluzione: è necessario restare al passo con le novità del settore se si vuole ottenere una posizione alta nei motori di ricerca. Tra queste innovazioni come non parlare degli snippet in primo piano, speciali caselle di risposta che stanno attirando l’attenzione come non mai in questo ultimo periodo. Di cosa si tratta esattamente? Perché tutti si domandano come apparire in posizione zero su Google?

Cos’è la posizione zero su Google?

La posizione zero su Google è il più alto ranking raggiungibile. Un risultato privilegiato che compare in cima alla pagina delle ricerche e che serve a rispondere a tutte alle richieste dell’utente, in modo rapido e istantaneo.

Un’anteprima della pagina più pertinente verrà visualizzata sotto forma di un estratto delle informazioni richieste, il titolo della pagina in cui si trova, l’URL e, facoltativamente, un’immagine o un video.

Questa idea nasce, da un lato, come un tentativo di Google per farci risparmiare tempo nella ricerca delle informazioni, fornendoci una risposta immediata e, dall’altro, come un modo per rimanere più a lungo nella pagina dei risultati di ricerca.

Perché dovresti raggiungere la posizione zero su Google?

I vantaggi della posizione zero sono molto allettanti in termini di visibilità di un sito web.

Apparire come snippet in evidenza fa crescere notevolmente il CTR di un sito, di conseguenza, permette di ricevere un numero di click molto più elevati rispetto alla concorrenza.

Secondo uno studio della piattaforma di Inbound Marketing Hubspot, raggiungere la posizione zero di Google genera il 114% in più di visite rispetto alla tradizionale prima posizione.

Inoltre, comparire sopra qualunque altro risultato, aumenta la fiducia degli utenti che arrivano sul tuo sito web. E come ben sappiamo, essere più credibili agli occhi di chi ci legge, è fondamentale per la realizzazione di un’offerta commerciale di successo.

Come raggiungere in Google la posizione zero?

Come mai i miei articoli non compaiono in posizione zero? È questa una delle domande più comuni tra chi ha a che fare con un business online. Va chiarito che non esiste una regola generale per avere snippet in primo piano.

In linea di massima, ad avere più probabilità sono i siti web posizionati tra il primo e il terzo risultato organico delle ricerche di Google.

La cosa più importante è fornire contenuti nel modo più chiaro e conciso possibile. Sviluppando testi in maniera ottimale ed evitando termini complessi e approssimativi, avrai più possibilità di apparire in posizione zero.

Per farlo puoi essere guidato da domande che includono parole come: “chi”, “quando”, “come” o “dove”: è così che la maggior parte degli utenti consulta Google.

Contenuti SEO lunghi hanno molta più possibilità di essere visualizzati prima di tutti. Sebbene ciò sembri contraddire il punto precedente, la verità è che Google continua a valutare positivamente i contenuti che trattano un tema in profondità. Pertanto, dopo aver risposto alla domanda principale, è conveniente continuare a sviluppare l’argomento per informare a fondo i tuoi visitatori.

Anche l’uso di paragrafi, elenchi numerati e tabelle può rivelarsi molto utile per apparire in cima alla SERP.

Oltre a questo, una buona ottimizzazione delle parole chiavi, aiuterà Google a selezionarti per apparire come uno snippet in primo piano.

📞 Chiama 💬 WhatsApp