Esperto Google Analytics

Esperto Google Analytics, consulente certificato per migliorare il tuo sito web mettendoti al passo con la concorrenza.

Se stai cercando un Esperto Google Analytics che possa aiutarti ad analizzare i dati del tuo sito web, non cercare altrove. Sono un utente qualificato Google Analytics, mi occupo di questo settore da molto tempo e voglio offrirti maggiori informazioni in merito all’argomento in questione.

Google Analytics è un servizio fornito da Google che offre un ampio set di statistiche per le tue pagine web. Insieme ad AdWords e AdSense, è uno degli strumenti più indicati per facilitare il percorso verso il successo nel motore di ricerca di Google.

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è uno strumento di analisi web molto completo che può darci utili informazioni di base come: numero di visitatori e visite al nostro sito web, durata media della visita, numero medio di pagine visualizzate da ogni utente, rapporti geografici, sociodemografici, posizione e via dicendo.

Questo potente servizio ci fornisce anche informazioni molto più complesse come: il rendimento della nostra campagna AdWords, la percentuale di conversioni ricevute dal nostro sito web o il comportamento degli utenti in un processo di acquisto e il motivo per cui gli utenti lasciano il nostro sito web, oltre a molte altre variabili.

Ogni azienda dovrebbe avere al proprio fianco un Esperto Google Analytics per capire quali sono i fallimenti e i successi che si verificano ogni giorno sul sito web (e risolverli).

Che tipo di informazioni fornisce Google Analytics?

Ma cosa analizza Google Analytics? Vediamolo subito le 9 metriche più importanti:

  1. Numero di utenti che visitano il sito web in un dato periodo, le cosiddette le sessioni.
  2. Numero medio di pagine visitate da ogni utente. Ciò consente di dedurre informazioni molto interessanti. Un numero crescente, ad esempio, denoterebbe un interesse in aumento per il sito. Ciò potrebbe indicare, quindi, che stiamo migliorando nell’attrarre il nostro pubblico di destinazione.
  3. Quanto tempo gli utenti dedicano a ciascuna pagina; una metrica che, sulla falsariga della precedente, fornisce molte conclusioni sul lavoro svolto sul nostro sito.
  4. Frequenza di rimbalzo, cioè la% di visite che lasciano il web più o meno immediatamente (in pochi secondi). Una frequenza di rimbalzo elevata indica potenziali problemi molto gravi: non stiamo raggiungendo il nostro pubblico di destinazione, il contenuto non è di qualità sufficiente, ecc.
  5. Quali sono le pagine più visitate. In molti siti le visite sono concentrate in poche pagine, pagine che diventeranno per voi una priorità.
  6. Distribuzione temporale delle visite in tempo reale. A seconda degli orari della giornata le visite variano notevolmente. È molto interessante conoscere queste informazioni, perché ti consentono di ottimizzare le azioni che intraprendi in modo che abbiano il massimo impatto.
  7. Tipo di dispositivo da cui viene effettuata la visita: personal computer, tablet, cellulare, ecc.
  8. Browser e SSOO utilizzati: statistiche dei browser e dei sistemi operativi utilizzati dagli utenti. Si tratta di informazioni molto interessanti, soprattutto per gli sviluppatori di applicazioni web.
  9. Risoluzione dello schermo; altra informazione da cui derivare decisioni molto importanti nella progettazione grafica e funzionale del sito.

Tali metriche devono essere acquisite ed utilizzate nel modo giusto da un consulente affidabile e certificato.

Perché dovresti contattare un Esperto Google Analytics?

Come abbiamo visto, Google Analytics è un potente strumento di analisi dei dati web di cui la tua azienda ha bisogno. E chi se non un Esperto Google Analytics può aiutarti nella corretta gestione di questo servizio? Una corretta implementazione e configurazione è essenziale per ottenere il massimo da esso.

Con un consulente Google Analytics al tuo fianco potrai sempre sapere quante persone hanno visitato il tuo sito web, e quante alla fine sono rimbalzate (il che significa che non hanno trovato quello che stavano cercando). Mediante queste informazioni il consulente potrà cambiare alcune cose, dall’ottimizzazione mobile, al design delle pagine, passando per la lunghezza e l’utilità dei contenuti, con l’obiettivo di incrementare la visibilità del tuo sito web.

Personalmente ritengo che anche la posizione geografica sia importante per dare una spinta a un sito. Conoscere la posizione dei tuoi utenti ti aiuta a progettare campagne di marketing specifiche e fissare obiettivi per quell’area.

Inoltre, un Esperto Google Analytics ti consente di avere una chiara idea del traffico della tua concorrenza. Egli potrà verificare cosa stanno facendo gli altri siti in modo diverso dal tuo e quindi, potrà adattare i tuoi contenuti affinché siano più utili e peculiari degli altri.

Di cosa si occupa un Esperto Google Analytics?

In qualità di Esperto Google Analytics mi occupo di configurazione di Google Analytics e di installazione del codice di monitoraggio. Posso gestire perfettamente filtri, canali, raggruppamento di contenuti e collegamenti con altri strumenti di Google …

Ma ci sono tante altre cose di cui posso farmi carico, come la configurazione dell’Enhanced Ecommerce. Se vuoi progredire nell’analisi delle tue vendite e dei tuoi prodotti, devi implementare questo nuovo plug-in di Google Analytics. Grazie ad esso, sarai in grado di raccogliere informazioni dai tuoi elenchi di prodotti, categorie ed altri dati importanti.

Il mio scopo primario è quello di tenere traccia degli utenti che visitano il tuo sito web, in modo che tu sappia sempre come sta evolvendo il processo di vendita. In questo modo, potrai sapere se gli utenti che acquistano dal tuo sito lo fanno tramite cellulare o PC. Si tratta di raccogliere dati fondamentali per prendere le decisioni migliori e far crescere la tua attività.

Mi occupo anche di Google Tag Manager, una piattaforma che viene utilizzata per contare i clic che sono stati effettuati su ogni pulsante, invii di moduli o download di PDF. È uno strumento progettato per analizzare il traffico e ottimizzare le campagne di marketing.

Infine, v’è anche la possibilità di importare ed esportare i dati di vendita del tuo sito web. Se per esempio hai bisogno di avere i dati di Google Analytics su un’altra piattaforma, posso esportarli in modo automatizzato, così che tu possa verificare le informazioni di cui hai bisogno in qualsiasi momento.